Il riso ha un’origine molto lontana sia nel temo che nello spazio: proviene infatti dall’Asia ed era coltivata a scopo alimentare già 12 mila anni fa circa. Dalla Cina questa pianta si è poi diffusa in Mesopotamia, Persia, Egitto per poi arrivare in Europa. Attualmente l’Italia è il primo paese produttore di riso a livello europeo: le colture di riso sono concentrate principalmente nella zona nord-occidentale della Pianura Padana che comprende le province di Vercelli, Pavia, Novara ed anche quelle di Alessandria, Biella, Milano e Lodi. Questo ampio territorio rappresenta circa l’80% dell’area risicola italiana.
L’ Oryza sativa – cioè il riso – è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Gramineae ed anche quella maggiormente coltivata a livello mondiale, dato che occupa il 95% della superficie dedicata alla coltivazione del riso. Esso è un prodotto piccolo ma ricco di proprietà nutritive, elevata digeribilità e possiede molte qualità dietetiche.
Il riso ha un elevata percentuale di amido – circa il 75% – un basso contenuto di proteine ed anche un ridotto contenuto di grassi. Inoltre, essendo privo di glutine, è un prodotto importante per chi soffre di intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia.
Grazie alla sua composizione ed al suo valore nutrizionale il riso aiuta il nostro intestino a lavorare meglio e, oltre alla grande digeribilità, ha anche un effetto regolatore sulla flora intestinale. Una dieta a base di riso, infatti, seleziona i batteri di tipo performativo che impedisco ai patogeni d’insinuarsi e colonizzarsi nell’intestino: per questo motivo i medici del secolo passato hanno attribuito al riso una grande importanza per la cura della affezioni flogistiche intestinali.
Il processo di raccolta è un’altra nota positiva, in quanto il passaggio dal campo alla tavola è veloce e lineare: si inizia con sbramatura e raffinazione per poi venir servito tale e quale dopo la sola bollitura. Questa semplicità fa che il riso non subisca nessun processo di sofisticazione.
Il riso fa parte della categoria dei functional food, cioè di quei cibi che oltre ad avere un intrinseco valore nutrizionale, contengono anche un insieme di ingredienti che permettono un migliore funzionamento dell’organismo ed anche una prevenzione ed il trattamento di alcune particolari patologie.
Un alimento semplice come il riso è un alleato fondamentale per chi vuole magiar bene e sano, senza togliere gusto e sapore al piatto che porta in tavola.