Anche quest’anno la Pasqua è passata e come al solito ci siamo abbuffati a più non posso. E adesso è arrivato il momento di tornare in forma rimettendoci a regime. Però che peccato tutto quel buon cioccolato avanzato dalle uova. Avete pensato a come riutilizzarlo? Noi proviamo a proporvi una semplice ricetta che ha preparato per noi lo Chef Marco Secchi.
Si tratta di una rivisitazione di un grande classico, il millefoglie, per il quale abbiamo utilizzato le Gallette di Riso Molas (meglio quelle senza sale) al posto della tradizionale pasta sfoglia, così da non dover neppure accendere il forno.
PREPARAZIONE
Ponete su un piatto una Galletta di Riso Molas poi aiutandovi con un saccapoche o con un cucchiaio ricopritela di panna montata, alla quale potete aggiungere del cioccolato a scaglie.
A seguire aggiungete un altro disco di riso e ancora della panna montata. Se proprio volete esagerare potete salire ancora di uno o più strati composti da una Galletta più la panna montata.
Arrivati a questo punto ricoprite il tortino con una colata di cioccolato delle uova di Pasqua che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria, nel microonde o nel forno a basse temperature.
Fatto questo sbizzarritevi con le guarnizioni, noi abbiamo utilizzato della granella di nocciola, alcune fettine di prugna e menta.
Servite il vostro dolcetto e poi diteci se anche a voi ricorda in qualche modo un famoso snack al cioccolato da banco con i cereali. :)
ABBINAMENTO
Per apprezzare al meglio il vostro capolavoro il sommelier Riccardo Pinna consiglia di abbinare un buon cognac da meditazione.
FOTO
Alberto Ulzega